IN TERAPIA CON ASCOLTO

Secondo i dati del National Institute of Mental Health, un adulto su 5 soffre di disturbi mentali e per uno su 25 questa condizione è causa di disabilità. Anche tra gli adolescenti, si calcola che uno su cinque soffra di seri disagi a livello di salute mentale. Le malattie mentali nel loro insieme sono responsabili del 20% della disabilità nel mondo. Disabilità di cui la depressione è la prima causa (prima del cancro e di tutte le malattie disabilitanti che potrebbero venirvi più facilmente in mente).

In Italia, solo una piccola percentuale della popolazione con disturbi mentali riesce a ottenere supporto psicologico dal sistema sanitario pubblico. Gli altri si rivolgono a professionisti privati o, in mancanza di disponibilità economica, lasciano perdere. Oltre ad aggravare la propria condizione e sofferenza, queste persone diventano un pericolo e un peso per se stesse, per la famiglia e per la comunità intera.

Le richieste di presa in carico psicologica sono le più frequenti che riceviamo: insieme agli psicoterapeuti del Centro Medico Santagostino valutiamo i bisogni dei pazienti e cerchiamo di indirizzarli verso il percorso e lo specialista più adatti.

Oggi sono 19 le persone che settimanalmente incontrano uno psicoterapeuta che non potrebbero permettersi. Alcune di loro ora stanno meglio e hanno concordato con lo specialista che il loro percorso è giunto alla fine. Altre invece lo hanno appena cominciato.

Tutto questo sempre grazie al supporto di chi ha donato o dona periodicamente ad Ascolto. Grazie.

+Copia link

0 Responses to “IN TERAPIA CON ASCOLTO”